23 Novembre S.G.Rotondo - Corso di Formazione e Specializzazione Beccaccia
23 Ottobre 2012

               

Provincia Foggia     ATC Foggia      Associazione Specialistica per la Caccia Sostenibile

 

Il prossimo 23 novembre 2012 si terrà, presso l’Hotel Le Cese di S.G. Rotondo ( Fg), il Corso di Formazione e Specializzazione Beccaccia, organizzato dal CSB Sud Italia, dall’Associazione Beccacciai d’Italia dalla Provincia di Foggia e dall’ATC provincia Foggia. Il Corso avrà inizio alle 18.00.

Al cinofilo cacciatore di beccacce è richiesta oggi una preparazione non solo strettamente venatoria ma necessariamente allargata a materie quali l’etologia e la biologia riferite alla specie, la comprensione dei cambiamenti climatici e nozioni di salvaguardia degli habitat naturali. La crescita culturale del mondo venatorio passa attraverso la formazione di un nuovo cittadino/cacciatore, attento alle dinamiche del prelievo e curatore della biodiversità. Il Corso di formazione e specializzazione Beccaccia trasforma la passione venatoria in un vero e proprio servizio a disposizione degli enti gestori della caccia per l’attuazione di politiche sostenibili di gestione della fauna. La beccaccia non appartiene ai cacciatori, né tantomeno agli enti territoriali che la ospitano alcuni mesi dell’anno. La beccaccia appartiene all’Europa e gli studi in corso ci confermano la necessità di un approccio internazionale e di un’evoluzione culturale non più rimandabile. Obiettivo del Corso è quello di dare la possibilità ai cacciatori di “occuparsi” della specie anche al di fuori del periodo venatorio. In questo modo la Provincia di Foggia, in sinergia con l’ATC e il CSB Sud Italia ( presieduto da Giuseppe Raho), potrà contare su cacciatori specialisti selezionati ai quali affidare compiti di ricerca e monitoraggio permanente, nel rispetto del Protocollo ISPRA al quale lo studio fa riferimento.

 

Il Corso riguarderà:

 

1-    Migrazione e cambiamenti climatici

2-    Etologia della Beccaccia

3-    Analisi degli habitat naturali

4-    Laboratorio di lettura delle ali

5-    Tecnica di sessaggio

6-    Etica venatoria

Il Corso si terrà con la docenza del dott. Paolo Pennacchini, Presidente dell’Associazione “Beccacciai d’Italia” e Segretario Aggiunto FANBPO (Federazione delle Associazioni Nazionali di Beccacciai del Paleartico Occidentale).

Ci sarà la presenza importantissima di Denes Fluck, Segretario della FANBPO e Presidente dei Beccacciai Ungheresi, studioso ed inanellatore conosciuto e stimato in tutta Europa che illustrerà le Rotte migratorie della beccaccia in conseguenza dei cambiamenti Climatici.

 

Per informazioni e prenotazioni: Sig. Franco Budrago Tel. 360- 270777

 

Rete CSB Italia
  • Nord Alpino - Trento
  • Nord - Como
  • Centro Appenninico Perugia - Torre Certalta
  • Centro Litoraneo Pisa - San Rossore
  • Abruzzo
  • Sardegna
  • Sud - Lecce
Denuncia la Posta
Segnalaci i luoghi dove viene effettuata la posta ed il CSB provvederà a fare la denuncia alle autorità competenti.
La tua denuncia sarà anonima
Segnalaci le aree protette nelle quali viene effettuata la caccia alla beccaccia ed il CSB provvederà a sporgere denuncia alle autorità competenti.
La tua denuncia sarà anonima
Approfondimenti
  • DENUNCIA DELLA POSTA ALLA BECCACCIA
    Cosa succede quando viene fatta una denuncia di caccia alla Posta attraverso il sito CSB-FIBEC?
  • L'ETA' DELLA BECCACCIA
    Come si "legge" l'età della Beccaccia dall'osservazione dell'ala?
  • IL SESSO DELLA BECCACCIA
    Come determinare il sesso della beccaccia?
  • PROGETTO "ALI D'ITALIA"
    L'importanza della raccolta dei dati scientifici.
Eventi
  • Convegno - La Beccaccia nel Mediterraneo
Download
Area riservata ai soci per il download di documenti