Abruzzo

 

Il 2 agosto 2014 è stato inaugurato ufficialmente il Centro Studi Beccaccia Abruzzo, la cui sede è situata presso la nuova struttura dell’Ambito Territoriale di Caccia Chietino-Lancianese ed è il punto di riferimento dell’intera Regione Abruzzo per il monitoraggio, la raccolta ali, lo studio e la ricerca sulla specie.

 

Attività

 

Attività Istituzionali:

Realizzazione delle buste-contenitore delle ali di beccaccia per la raccolta e lo stoccaggio, lettura delle ali e analisi del flusso migratorio stagione per stagione, mappatura degli habitat, rafforzamento della lotta alla Posta illegale della beccaccia, realizzazione di un vademecum scientifico per gli interventi di conservazione e miglioramento dei biotopi appenninici interessati alla migrazione della beccaccia, organizzazione del Monitoraggio primaverile, convegno a scadenza annuale sullo status della ricerca applicata alla specie, rapporti di interscambio dati con gli enti impegnati nella ricerca e lavori relativi a pubblicazioni, editoria, borse di studio.

 

Attività Formative e Servizi:

Corsi di Formazione per i cacciatori cinofili che effettuano la caccia alla beccaccia. Il Corso prepara alla lettura delle Ali, al riconoscimento del Sesso, alla conoscenza dei flussi migratori, allo studio degli habitat e all’approfondimento generale dei comportamenti della specie in relazione ai nuovi cambiamenti climatici. Il Corso prepara i Monitoratori da impiegare durante le osservazionidella migrazione primaverile. 

Distribuzione delle Buste per la raccolta delle ali, del materiale informativo ed eventuali consulenze sul Progetto.

 

Riferimenti e Recapiti

 

Centro Studi Beccaccia Abruzzo 

 

Presidente:

Giannicola Di Carlo

Cell.:

 

E-mail:

 

Facebook:

CSB Abruzzo

Indirizzo:

 

 

Eventi
In aggiornamento